Decorazioni Natalizie : 4 idee facilissime per creare un angolo magico.
Il Natale lo sappiamo è l’occasione per creare una casa che sappia di cose buone e di tradizione. Questo sarà innegabilmente un Natale diverso, ma la nostra casa, se ben decorata, può diventare un modo per diffondere un senso di fiducia e serenità. La casa deve diventare un luogo incantato dove vivere un Natale sereno e concedersi qualche ora di spensieratezza.
Ma come procedere? E’ importante non farsi prendere dall’entusiasmo e collocare decorazioni a casaccio, speranzosi che poi l’insieme risulti piacevole. Manteniamo quindi una certa sobrietà e ripetiamo a voce alta “less is more”! Meglio quindi puntare sulla cura del dettaglio piuttosto che sulla quantità, su composizioni eleganti fatte anche di oggetti vintage e recuperati, insomma pochi pezzi ma uniti con senso.
Prima regola da seguire è pensare allo stile degli ambienti e cercare di scegliere addobbi e complementi in modo coerente con quelli già presenti, in grado quindi di valorizzare l’insieme invece di entrare in conflitto con esso. Se è presente in casa un colore prevalente o una palette colori, la maggior parte delle decorazioni che andrete ad inserire saranno di quel colore o in armonia con la palette; i più coraggiosi potranno osare aggiungendo qualche elemento con un colore in contrappunto.
Seconda regola: miscelare materiali e texture diversi ma prestando attenzione all’equilibrio delle composizioni.
Concentrate le decorazioni esclusivamente in qualche punto della casa, non è necessario riempire ogni angolo con ninnoli e cianfrusaglie. Potete proprio partire da un mobile creando una composizione da appoggiare sul piano, associando pochi oggetti. Non devono mancare le candele che, con la loro luce morbida e soffusa, saranno capaci di rendere un’atmosfera calda e avvolgente.
Vi presentiamo quattro possibilità diverse che potete facilmente replicare per addobbare un angolo della vostra casa. Le composizioni che abbiamo creato sono realizzate con pochi ingredienti: candele e candelabri, palline, lucine e qualche piccolo oggetto per completare. Per il colore abbiamo scartato le classiche tonalità legate alla tradizione natalizia e cioè il rosso e il verde, preferendo rimanere sul bianco e tonalità neutre per ottenere un effetto leggero e essenziale.
Naturale
Un tagliere in legno sul quale appoggiare qualche candelabro bianco, delle bottiglie di recupero da utilizzare come portacandele e qualche semplice ramo d’abete. L’aspetto finale deve risultare leggero e un po' casuale, un rimando immediato all’autenticità, un tocco familiare che profuma di tradizione.
Classico
Sulla madia shabby un rimando glamour con candelabri in cristallo, palline rigorosamente in vetro e in vetro bianco, immancabili le lucine ad avvolgere l’insieme con piccoli punti luminosi. Il bianco sarà capace di illuminare immediatamente anche gli angoli più bui e regalare l’illusione di un paesaggio innevato
Nordico
Per questo stile notoriamente scarno ed essenziale abbiamo realizzato la decorazione appoggiandola su un mobile bianco dalle linea moderna. Abbiamo utilizzato dei portacandele handmade fatti con legno di recupero a forma di casetta, un vaso dalle forme semplici come supporto per una candela stilo, dei decori a stella in carta appesi ad un legno.
Minimal chic
Giocata sull’intramontabile contrasto di bianco e nero, questa composizione si caratterizza per lo stile pulito con rimandi geometrici. E’ stata realizzata utilizzando dei bicchieri in vetro con motivi geometrici, un portacandele in ceramica, qualche ramo dove appendere delle decorazioni in metallo sbalzato. Non poteva mancare il nostro amato richiamo alla natura e quindi abbiamo aggiunto anche dei portacandele di legno.