Un appartamento scandinavo dai delicati toni pastello miscelati in modo sapiente e ricercato, perché lo stile nordico non è solo bianco.
L’appartamento di 61 mq è ubicato in una casa d’angolo di inizio secolo, in un quartiere vivace, pieno di locali e ristoranti, a Göteborg, in Svezia. E’ composto da uno spazioso ingresso, un soggiorno, una cucina e una camera da letto e il bagno.
Le stanze sono ariose grazie anche all’altezza dei soffitti che si avvicina ai tre metri. A caratterizzare il fascino retrò degli ambienti la presenza degli stucchi, dei rosoni originali, delle cornici e del battiscopa. Le ampie finestre conferiscono una luminosità notevole, amplificata dal bianco dei soffitti e dal pallido rosa delle pareti, che viene ripreso dai tendaggi in tessuto leggero. Per la diffusione della luce artificiale invece lampade da parete dal design essenziale e lampade da soffitto in carta dalla geometria semplice che creano volumi luminosi dal forte carattere.
All’ingresso la carta da parati Lily Leaf di William Morris riveste totalmente le pareti dell’ambiente che è accessoriato da un piccolo guardaroba ricavato in una nicchia nascosta da una vecchia porta. La piccola cucina è arredata con mobili dalla base scura e i pensili bianchi che arrivano fino al soffitto. Vicino alla finestra un tavolo rotondo in faggio completato da quattro sedie della stessa essenza.
In soggiorno, un tappeto in lana sottolinea la zona relax, composta da un divano in lino bianco, una comoda poltrona dalle linee morbide e i due tavolini rotondi in legno naturale. Alle pareti poster dalle grafiche minimali e quadri dai colori pastello. Una madia bianca dalla forma essenziale è collocata sulla parete a sinistra.
Notiamo anche una certa continuità con gli scenari dell’estate con oggetti e materiali capaci di rievocare il sapore della stagione appena trascorsa ma che ancora nella memoria fatica a lasciarci.
In camera da letto alle pareti un tenue azzurro che viene ripreso anche nella colorazione delle ante dell’armadio. Il letto ha una semplice testata imbottita ed è completato da tavolini che sostituiscono il tradizionale comodino. Il bel pavimento originale in doghe di abete, recentemente levigato, riveste i due ambienti che sono direttamente collegati attraverso una porta.
Foto di Alvhem.