Colore 2020: Classic Blue

Come arredare una stanza con il Classic Blue, proviamo subito.

Non scrivere l’articolo relativo al colore del nuovo anno? Assolutamente no, ma prima di passare alle chiacchere ci è venuta voglia di provare subito ad impiegarlo per arredare una stanza, il nostro esercizio di stylist per verificare le potenzialità del colore prescelto. A dirla tutta, nella nostra filosofia di lavoro non teniamo mai conto della moda o del colori di tendenza, preferiamo definire il mood cromatico con chi vivrà all’interno degli ambienti che progettiamo. Siamo però convinte che i colori possono influenzare il nostro comportamento, gli stati d’animo e i pensieri e questo punto di blu proposto da Pantone ci appartiene.

Partiamo da quello scelto dal Pantone Color Institute, istituto statunitense che da 21 anni lancia una proposta colore alla fine dell’anno per l’anno seguente, proposta che influenzerà diversi settori tra cui moda, arredamento di interni, design industriale e graphic design.

Il nuovo decennio viene inaugurato da Pantone con un colore intramontabile, proprio un grande classico. Questa tonalità elegante e confortevole, con il codice Pantone 19-4052, arriva dopo il Living Coral del 2019, distinguendosi per la sua riconoscibilità. Si tratta di una nuance che richiama immediatamente calma e serenità, ricorda il blu di quelle belle giacche sartoriali dalle linee composte e curate, un colore che riempie il guardaroba di chi ama lo stile classico.

Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute, presenta con queste parole il colore del 2020: “Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato che ricorda il vasto infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione."

Questo punto di blu, con le sue qualità rassicuranti, trasmette pace e tranquillità e porta alla calma interiore. Quindi quale ambiente della casa meglio si presta alla nostra sperimentazione di stylist se non la camera da letto?

Ci siamo avvalse del Classic Blue per ravvivare un ambiente utilizzandolo nei dettagli, capaci comunque, catalizzando l’attenzione, di rivoluzionare l’atmosfera dell’intero spazio. Le combinazioni che si possono creare con gli altri colori, con i materiali, le texture e le finiture sono molteplici; noi abbiamo percorso la strada della classicità associando questo blu cosi intenso con il bianco, per ottenere un risultato fresco e leggero, che subito mette distanza dalle atmosfere sovraccariche delle feste. Aggiungendo poi qualche accenno di viola il mood diventa più casual. I tessuti naturali in cotone richiamano un look marinaro, che però viene smorzato con l’inserimento di tessuti dalla fantasia floreale e un complemento in legno scuro.

Avete bisogno di un aiuto per risolvere problemi relooking / stylist di un vostro ambiente? Affidatevi ai nostri consigli e contattateci.