Chiara Girardi

Architetto e interior design, dopo un diploma di maturità artistica nel 1998 mi sono laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Dal 1999 lavoro come libera professionista, occupandomi prevalentemente di indoor e outdoor design, affiancando l'insegnamento presso una scuola di Interior design.

La mia attività si basa sulla convinzione che progettare significa emozionare. Un progetto ben studiato, attraverso segni, colori, materiali, luci e ombre deve essere in grado di colpire i nostri sensi e di trasmettere emozioni. Ai miei studenti cerco di trasmettere un metodo progettuale in grado di far emergere un tema, un’idea, un concept, dove tutti gli elementi, dalla composizione generale al singolo dettaglio, dialoghino tra di loro in modo armonico e coerente.

Amo le cose semplici e l’essenzialità dell’abitare; nei miei progetti cerco sempre di fare un’operazione di sintesi, eliminando tutto ciò che è superfluo senza rinunciare alla funzionalità e alle esigenze di chi li vive.

Il mio credo nell’ambito indoor e outdoor design: Progettare per emozionare, in modo armonico, in maniera semplice ma consapevole, relazionandosi al luogo e al contesto dove si opera, proponendo l'utilizzo di materiali naturali e il recupero di elementi esistenti.